Print Friendly, PDF & Email

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

PROGRAMMA DELLA GIORNATA CHE SI SVOLGE NELLA “ COMUNITA’ PER ANZIANI SAN BENIGNO”, GESTITA DALLA “COOP. SOC. ROSSANO 2000 A.R.L.”

Nella struttura, a parte il medico curante, abbiamo la presenza periodica di un geriatra dell’ ASL che è molto vicino agli anziani. I menù della colazione, del pranzo e della cena sono stati programmati dai dietologi dell’ASP Provinciale del Distretto di Rossano e dal SIAN. In tutti i periodi della stagione, ma specialmente quando iniziano le belle giornate, gli utenti con tanta gioia vengono portati al mare o in montagna trascorrendo delle bellissime giornate; questo anche perché come struttura siamo a 5 km dal mare e a 5 km dalla montagna.

 

Ore 7:00 Sveglia, gli utenti iniziano ad accudirsi, curano la pulizia della propria persona e gli operatori controllano che tutto si svolga nel migliore dei modi.

Ore 8:00 – 8:30 La cuoca prepara la colazione (thè, latte, orzo, caffè e biscotti), gli anziani consumano ciò che preferiscono, seduti in sala pranzo iniziano a stare insieme, augurandosi una buona giornata.

Ore 8:30 – 9:00 L’infermiera somministra la terapia seguendo le cartelle di ogni utente, queste redatte dal medico che li ha in cura.

Ore 9:00 – 11:30 L’animatrice inizia a fare animazione con gli utenti, si parla con ogni utente di tante cose, delle proprie famiglie, dei ricordi vissuti, stati d’animo, etc., la maggior parte escono in paese a fare passeggiate con un operatore addetto della “Casa di riposo”, nel frattempo la fisioterapista prende un gruppo di utenti e inizia l’attività riabilitativa.

Ore 12:00 – 13:40 La cuoca sempre in presenza degli operatori distribuisce il pranzo che gli anziani consumano con tanto gradimento, stando in contatto a tavola, si sentono come nella “propria casa”.

Ore 14:00 – 16:00 La maggior parte va a fare la siesta riposando tranquillamente nella propria stanza.

Ore 16:00 – 16:20 Gli anziani si ritrovano tutti in sala per fare merenda ( thè, caffè e dolce), tutto questo per riprendere il proseguo della giornata.

Ore 16:20 – 18:00 L’animatrice inizia a fare animazione, coinvolgendo gli utenti in canti, balli e anche in piccoli lavoretti ricreativi come pittura, deocupage, etc.

Ore 18:00 – 19:30 Tutti gli anziani si apprestano a sedersi a tavola degustando la cena che ha preparato la cuoca.

Ore 19:30 – 20:30 L’infermiera somministra la terapia come quella della mattina, segue le cartelle sanitarie di ogni utente come stabilito dal medico che li ha in cura.

Ore 20:30 – 21:00 Gli anziani si apprestano per andare nelle proprie stanze a mettersi il pigiama ed andare a letto, o c’è chi vede la televisione fino a una certa ora, nel frattempo gli operatori verificano che nelle stanze sia tutto al proprio posto: questi augurano ai nonnini la “buonanotte”.

Ore 21:00 – 07:00 Gli operatori notturnisti controllano che gli anziani riposino tranquillamente, soprattutto quando gli stessi si alzano durante la notte per andare in bagno.